Gemellaggi e Protocolli d’ intesa APNEC

Accordo A.P.N.E.C. – A.S.C.

Accordo A.P.N.E.C. – A.S.C. Settore Cinofilia

Protocollo di Intesa APNEC-ASC Cinofilia – Documento PDF

Accordo fra ASC – APNEC – Documento PDF

Nel rispetto delle reciproche finalità e delle proprie autonomie gestionali, nella prospettiva di rafforzare i legami di collaborazione fra le organizzazioni cinofile che operano sul territorio nazionale, per migliorare la professionalità dei tecnici del settore cinofilo e la diffusione della cultura cinofilia;

TRA
La A.S.C. Cinofilia, Settore dell’A.S.C., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI con
capillare diffusione in ogni provincia d’Italia con Centri Cinofili ed Educatori, Tecnici ed Istruttori di attività cinofile avente sede in Ancona, via Ascoli Piceno n 161;

E
l’A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili), Associazione
Professionale che riunisce Educatori Cinofili disciplinati ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4 – inserita, dal Ministero dello Sviluppo Economico fra quelle abilitate al rilascio dell’Attestato di Qualità ai propri iscritti – inserita con Decreto del Ministero della Giustizia nell’elenco delle Associazioni rappresentative a livello nazionale secondo quanto disposto dall’art. 26 D.Lg. 9.11.2007 n. 206 ed avente sede in Roma in Via Gallonio 18;
si stipula il presente accordo di collaborazione e si concorda quanto segue:

Punto 1
A.S.C. Settore Cinofilia e A.P.N.E.C. riconoscono le rispettive realtà, i regolamenti, i codici deontologici e si impegnano a presentare, in sede formativa, le opportunità di adesione alle rispettive Associazioni.

Punto 2
La A.S.C. Settore Cinofilia individua l’A.P.N.E.C. quale realtà professionale-sindacale di riferimento per i Professionisti del settore cinofilo.

Punto 3
L’A.P.N.E.C. si impegna ad inserire nei propri corsi di formazione delle ore finalizzate alla conoscenza degli sport cinofili. La predetta integrazione consentirà l’accesso all’esame A.S.C. Settore Cinofilia che potrà avvenire anche durante lo svolgimento delle sessioni di esame A.P.N.E.C. mediante individuazione e nomina di apposito Commissario A.S.C. Settore Cinofilia. In caso di superamento da parte del candidato dell’esame APNEC sarà possibile intervenire all’ equiparazione diretta della qualifica A.P.N.E.C. con altra corrispondente prevista in A.S.C. Settore Cinofilia.

Punto 4
L’A.P.N.E.C. e la A.S.C. Settore Cinofilia riconosceranno ai propri iscritti le agevolazioni di tipo economico riconosciute ai propri soci per tutte le attività formative organizzate dai propri associati e riconosciute dalle singole Associazioni.

Punto 5
Le attività formative organizzate dalla A.S.C. Settore Cinofilia daranno luogo al riconoscimento di crediti formativi validi ai fini della formazione continua A.P.N.E.C. sulla base dei criteri stabiliti dalla stessa.

Punto 6
L’A.P.N.E.C. nell’ambito del presente accordo s’impegna ad ammettere ai propri esami tutti i tecnici ed educatori cinofili A.S.C. Settore Cinofilia in possesso di brevetto nazionale A.S.C. Settore Cinofilia rilasciato previo il superamento di un corso di formazione professionale che risulti corrispondere ai criteri di accesso stabiliti dalla stessa;

Punto 7
Eventuali difformità nell’applicazione del presente accordo danno diritto ai firmatari delle due Associazioni di richiedere adeguate verifiche, che potranno dar luogo, in caso se ne ravvisino gli estremi, alla sospensione della validità del protocollo d’intesa.

Punto 8
Il presente protocollo d’intesa è valido per anni uno (1), con decorrenza dal 01/01/2017, con tacito rinnovo annuo, salvo disdetta anche unilaterale comunicata con almeno tre mesi di anticipo.

Roma li 09.12.2017
Letto, confermato e sottoscritto

A.S.C. Settore Cinofilia .
IL PRESIDENTE
Dr. Aldo Violet

A.P.N.E.C
Il Resonsabile Nazionale
Dr. Alessandro Bindi

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

ANSC
Associazione Nazionale Cani da Soccorso

Presidente:
Vice Presidenti:
Segretario:
Componenti Direzione:
Documenti:

Atto costitutivo
Statuto

Sito Web:

www.ansc.it

APNOCS
Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali

Presidente:
Vice Presidente:
Segretario:
Componenti Direzione:
Documenti:

Atto costitutivo
Statuto

Sito web:

www.apnocs.it

ASC – Settore Cinofilia – Comunicazioni