Evento Camera CoLAP

– ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI –

A TUTTI I SOCI APNEC

Giovedì 23 luglio, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati in Roma, anche la nostra Associazione ha partecipato all’evento organizzato dal CoLAP : RIPARTELITALIA con la Roadmap del CoLAP, durante il quale sono state presentate le proposte delle Professioni Associative per far ripartire l’Italia ai rappresentanti politici e Istituzionali.

Si evidenziano i punti salienti che sono stati trattati:

Previdenza: Troppo onerosa oggi, con poche tutele e niente pensione per domani. La Gestione Separata : separare la Previdenza dei liberi professionisti a partita iva, blocco dell’aliquota al 27% in via definitiva (riduzione per i Giovani fino a 29 anni del 50% della contribuzione per fascia di reddito fino a 30.000 euro) e reversibilità e tutele piene (es. indennità di malattia I malattie lunghe e oncologiche I, maternità/paternità).

Formazione e politiche attive: deducibilità dei costi della formazione; Aggiungere la categoria del professionista associativo, in possesso dell’attestato ai sensi della legge 4/2013, tra i beneficiari dei finanziamenti, delle agevolazioni e dei supporti.

Fisco e Lavoro: la pressione fiscale è per i professionisti al 60/62%, occorre trovare una soluzione per non soffocare il nostro settore, va bene il de minimi per 30mila euro di reddito, imposta mista al 10%, senza limiti di utilizzo anagrafici o temporali del regime e proponiamo una decontribuzione al 50% per i primi tre anni di attività”.

Necessarie anche : Semplificazione degli adempimenti fiscali (abolizione dello spesometro, Black List, intrastat servizi, modello 770); Stabilità e certezza nel tempo della normativa fiscale.

Europa e Regioni: Occorre rilevare un ruolo attivo delle associazioni professionali che devono diventare enti titolati ad individuare e validare le competenze relative alle professioni.

IL Presindente Nazionale

Dr. Alessandro Bindi