Verbale Assemblea Soci dell’8 Settembre 2022

VERBALE ASSEMBLEA SOCI APNEC

REGIONE PUGLIA

 

Il giorno 08/09/2022 alle ore 20:00, come da convocazione del Consiglio Regionale, si è tenuta l’Assemblea Regionale dei Soci, attraverso piattaforma Webwx Meet fornita dall’Organizzazione Nazionale.
Risultano presenti i Soci: Barbara de Risi, Antonio Tursi, Francesca Losito, Fiorella Masi, Isabella Dininno, Michele Ognissanti, Anna De Bellis, Renato Frisoli e Marina Piri.
Alle ore 20:10 il Presidente Barbara de Risi apre l’Assemblea salutando i partecipanti ed entrando nel merito dei seguenti punti all’O.d.G.:
• Pianificazioni lavori 2023;
• Presentazione di proposte che aumentino la risonanza dell’Associazione, per ampliarne la conoscenza sul territorio e cercando di suscitare interesse tramite eventi, azioni, personaggi, ecc.
• Varie ed eventuali
Si argomenta su:
1. Programmazione di stages formativi gratuiti mediante la lettura dei questionari di orientamento, inviati precedentemente a tutti i Soci e da essi compilati. Sia dai questionari rilasciati da alcuni Soci impossibilitati a intervenire direttamente all’Assemblea, che dalle opinioni espresse da tutti i presenti, è emerso che i temi di interesse comune da approfondire sono:
o Primo su tutti, l’educazione cinofila, anche tramite tavole rotonde di confronto tra i Soci;
o Problemi comportamentali (e relativo approccio al Cliente);
o Le attività ludico-sportive.
Inoltre si è acquisito che i Soci Federica Guido, Renato Frisoli e Isabella Dininno offrono la loro disponibilità per relazionare, ognuno nel proprio Centro Cinofilo, o in alternativa in DAD, in più ambiti, fra cui la gestione domestica del cucciolo, Basic Life Support (BLS) ed altro.

2. È stato portato alla luce il fatto che l’Associazione non ha una sufficiente risonanza nella Regione e come fatichi a far conoscere i suoi Soci e di conseguenza a diffondere l’ideologia cinofila che gli è propria.

Infatti, è tramite i Soci (che hanno scelto di far parte l’A.P.N.E.C. perché ne condividono la mentalità cinofila) e la loro professionalità che l’A.P.N.E.C. viene presentata alla popolazione pugliese, non si verifica il contrario (come avviene con altri Enti e Associazioni che girano attorno alla cinofilia) o, perlomeno, coesistono con forte squilibrio entrambe le condizioni. Da qui, nasce la necessità che ogni Socio si impegni nel compito di propagandare l’A.P.N.E.C. sul territorio durante giornate promozionali ed eventi in genere in cui ci si auspicava però un più ampio consenso nell’utilizzare il Logo. Inoltre si è proposto l’uso di un hashtag comune da utilizzare sui Social e che riporti alla pagina A.P.N.E.C. Puglia per offrire notorietà alle attività dei Professionisti ad essa associati.
3. Si prosegue ricordando quanto aveva anticipato il Presidente Nazionale nella precedente Assemblea, e ringraziando la Direzione Nazionale per aver messo a disposizione un Tesoretto per l’anno 2022 da dedicare alla formazione che, se pur aperta ai Soci di tutta Italia, avrà luogo in Puglia. Non avendo altro da aggiungere, il Presidente Barbara de Risi saluta i Soci e, alle ore 21:56, scioglie l’Assemblea.

 

Il Segretario                                                                                                         Il Presidente Regionale
Fiorella Masi                                                                                                        Barbara de Risi

 

Visualizza originale in formato PDF