VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO APNEC REGIONE LOMBARDIA DEL 03 DICEMBRE 2022

Il giorno 03 dicembre 2022 alle ore 18:30, in modalità online Cisco Webex, si riunisce l’assemblea ordinaria dei soci APNEC Regione Lombardia, in seconda convocazione, per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Situazione anno appena trascorso;
  • proposte per l’anno 2023 (seminari; giornate di lavoro; iniziative; ecc…);
  • varie ed eventuali.

Constatato che sono presenti il Presidente Lorenzo Barzetti, il Vicepresidente Marisa Tagliabue, il Consigliere Luca Beraldi, i soci: Bonomi Alberto; Cortinovis Daniela; Valenti Davide; Soccini Paola; Herold Margherita; Gorgoglione Arianna; viene dichiarata validamente costituita l’assemblea.

Il Presidente saluta e ringrazia i presenti sottolineando la scarsa affluenza dei soci all’assemblea, anche se in forma online, evidenziando che la decisione di svolgere da remoto tale riunione, è stata presa dopo la richiesta di vari associati per poter agevolare la partecipazione. È stato constatato con rammarico che chi ha presentato tale richiesta non fosse presente.

In merito al primo punto dell’odg:

Lorenzo Barzetti ha chiarito le modalità e le proprie responsabilità riguardo il riconoscimento dei crediti formativi richiesti da chi organizza i corsi, spiegando che il Presidente non ha alcun ruolo decisionale in merito, ma si limita, nel rispetto delle tempistiche, a svolgere il compito di riportare le decisioni del Direttivo Nazionale.

Non si hanno avuto particolari problemi a raggiungere i 24 crediti, grazie anche alla possibilità di accorpare i crediti dell’anno precedente (sottolineato da una email chiarificatrice da parte dell’APNEC Nazionale, inviata a Davide Valenti). Uno dei soci parlerà direttamente con il Direttivo APNEC.

In merito al secondo punto dell’odg:

il presidente Lorenzo Barzetti riporta che da parte dell’APNEC Nazionale ci saranno restrizioni per quanto riguardo i Webinar di carattere pratico; Daniela Cortinovis vorrebbe organizzare eventi, in presenza, sul fiuto; Alberto Bonomi vorrebbe organizzare Webinar teorici, non prettamente cinotecnici, ma che abbraccino anche altri settori (es. topografia…); Luca Beraldi offre la possibilità di partecipare agli eventi di divulgazione cinofila organizzati dall’azienda Sangit; è stato sottolineato l’interesse ad avere seminari riguardanti la professione dell’educatore cinofilo, inoltre è stata segnalata la difficoltà, per chi non pratica discipline tecniche/sportive, nel trovare corsi utili al proprio aggiornamento; è comune l’interesse ad invitare luminari, di carattere internazionale, anche per ravvivare la partecipazione in APNEC; è stato proposto e verrà preso in considerazione, la possibilità di istituire un gruppo WA, di sola lettura, per gli iscritti in Lombardia, sul quale verranno pubblicati gli eventi in programma. L’amministratore del gruppo sarebbe il Presidente Lombardia (Lorenzo Barzetti).

In merito al terzo punto dell’odg:
il Presidente Lorenzo Barzetti annuncia la sua volontà a dimettersi dalla presidenza, per motivi di carattere personale. Luca Beraldi ha proposto la possibilità di creare un elenco in cui candidarsi alla Presidenza/Direttivo regionale. Si è discusso sulla possibilità tecnica e normativa per praticare tale proposta.

Non essendovi al momento null’altro da discutere e da deliberare l’assemblea viene sciolta alle ore 20:15.

Luca Beraldi
Ossona, 03 dicembre 2022

Il presidente Barzetti Lorenzo

Il segretario Tagliabue Marisa

Il consigliere Beraldi Luca