Verbale Assemblea Soci del 05 Novembre 2021

Assemblea Regionale APNEC Puglia del 05/11/2021

In data 05/l l/2021, alla presenza del Consiglio nazionale, alle ore 21:00 viene convocata l’Assemblea dei Soci APNEC Puglia su piattaforma online con il seguente O.d.G.:

  • Presentazione del Direttivo Nazionale
  • Comunicazioni da parte del Presidente Nazionale
  • Varie ed eventuali

Presenti all’Assemblea: Barbara de Risi, Francesca Losito, Pierluca Romano, Alessandra Chimenti, Marina Piri, Fiorella Masi, Isabella Dininno, Federica Guido, Michele Ognissanti, Nadia Sampaolesi, Lidia Moffa, Claudia Pignatelli, Anronello Tursi, Renato Frisoli, Maurizio Sparesotto, Giulia de Maria, Simone Cacciapuoti, Stefano Baiardi.

ll Presidente nazionale Nadia Sampaolesi saluta i Soci e dichiara aperta l’Assemblea.

Si inizia subito presentando il nuovo Consiglio nazionale:

  • Maurizio Sparesotto – Webmaster
  • Giulia De Maria
  • Simone Cacciapuoti
  • Federica Guido
  • Isabella Dininno
  • Michele Ognissanti

Successivamente Nadia Sampaolesi chiede ai Soci di parlare della Puglia e dei problemi che sono

presenti all’interno della regione. Interviene il socio Barbara de Risi esponendo il problema della scarsa partecipazione da parte dei Soci, e la problematica della mancanza di Rieducatori nella regione.

Claudia Pignatelli espone invece il problema della perdita dei Soci nel tempo probabilmente, ipotizza, a causa della mancanza di capacità/volontà di fare gruppo, problematica riscontrata in più regioni.

Secondo il Socio bisogna vivere di più l’associazionismo anche attraverso giornate informative e far conoscere la nostra realtà alla gente. Ricorda inoltre che una delle difficoltà in Puglia è quella di spostarsi nel territorio essendo le province molto distanti tra loro.

Il Presidente Nadia Sampaolesi in senso figurato afferma che l`APNEC ha sempre avuto un ottima carrozzeria, ma un motore che non funziona ed esprime la necessità e la volontà di riorganizzazione. Quindi richiede ai Soci di esporre i problemi in modo da poter intervenire.

I Soci lamentano, in generale, poca formazione e poca tecnica all’interno di questa oltre ai costi elevati.

Simone Cacciapuoti, Consigliere nazionale, chiede come siano andate le Tavole Rotonde che

si sono organizzate.

Alessandra Chimenti, Presidente regionale uscente, risponde che la Tavola Rotonda organizzata a dicembre scorso, su piattaforma online, ha permesso a molti Soci lontani tra loro di incontrarsi e confrontarsi.

Visto il periodo pandemico, l’intento è stato quello di offrire un’alternativa al lavoro in presenza, presentando alcuni strumenti informatici che aiutassero a rimanere in contatto e a far lezione con i binomi (uomo-cane) seguiti.

Visto il riscontro positivo, si era proposto di organizzare un’altra Tavola Rotonda in cui il Socio Marina Piri avrebbe messo a disposizione le sue conoscenze in tal campo con lo scopo di rendere più fruibili tali strumenti anche ai Soci con meno dimestichezza informatica.

Questo però non e stato possibile in quanto la giornata non è stata autorizzata dal Direttivo nazionale precedente in quanto non rispettava i canoni richiesti dall’APNEC.

Interviene il Socio Renato Frisoli che si presenta in quanto nuovo Socio in Puglia che si occupa

di ricerca in superficie e sotto macerie. Asserisce di non conoscere nessuno e di non aver ricevuto alcuna comunicazione di benvenuto da parte del Presidente regionale.

Propone, inoltre, di riprogrammare il tutto tutti insieme per sviluppare le aree del sud circa la formazione.

Il Socio Pierluca Romano risponde a Frisoli che proceduralmente il Presidente regionale scopre a fine anno l’ingresso dei nuovi Soci e che una comunicazione di benvenuto, negli anni, non è mai stata fatta.

ll Socio Francesca Losito ribadisce che la programmazione è stata fatta, ma essendoci poca partecipazione dei Soci e risultato complicato attuare il tutto.

Renato Frisoli sostiene che il Consiglio direttivo regionale deve tirare le fila creando un programma che sia appetibile a tutti.

Barbara de Risi interviene dicendo che stage formativi sono stati organizzati. Aggiunge che tutti i Soci sono tenuti a esporre le proprie esigenze e idee e che poi il Consiglio regionale si adopera per soddisfarle.

Simone Cacciapuoti ricorda che il Direttivo nazionale è stato rieletto da poco, ma che si sta già lavorando per migliorare, rinnovare e promuovere tutte le attività.

Il Presidente Nadia Sampaolesi comunica che la Puglia ha esaurito le risorse e che bisogna che ci sia gente motivata a cogliere le nuove risorse che il nazionale offrirà.

Secondo Federica Guido c’è stata pigrizia dei Soci regionali, poca voglia di confrontarsi l’un l’altro e di mettere in campo il proprio.

In generale si lamenta, la mancanza di varietà degli argomenti trattati durante gli stage che spesso sono a tema sportivo e che non riguardano l’educazione.

Barbara de Risi e Pierluca Romano ribadiscono che, negli anni, più volte sono state messe a disposizione, gratuitamente, capacità e competenze da parte di alcuni Soci in stage organizzati.

Pierluca Romano continua dicendo che siamo parte di un’Associazione e quindi siamo tutti

sullo stesso livello e tutti abbiamo le stesse possibilità di proporre, ovviamente ognuno secondo le

proprie competenze, e che quindi non si possono additare i colleghi se le specifiche competenze acquisite e messe a disposizione dei Soci, non soddisfino le esigenze di tutti.

I soci iniziano a discutere tra loro su quelli che sono stati gli stage e sulla scarsa partecipazione da parte dei Soci.

Isabella Dininno sostiene che tra i Soci non c’è molta collaborazione.

Michele Ognissanti osserva che ci sono due gruppi che tra loro non riescono a comunicare.

Alessandra Chimenti ricorda che gli stage ci sono stati, addirittura a Claudio Papa ne sono stati “rubati” due, uno dei quali era destinato ad altre regioni. Inoltre ricorda ai Soci degli stage tenuti in notturna per riuscire a dare dei crediti formativi in ambito rieducativo.

Maurizio Sparesotto propone di iniziare ad andare avanti mettendo un po’ da parte tutto ciò.

Alessandra Chimenti, d’accordo con lui, precisa che si può ripartire anche da zero, ma che non bisogna dimenticare quello che è stato fatto.

Barbara de Risi esorta a essere curiosi perché da ogni attività, sport o semplice educazione che ognuno di noi pratica, ci può essere un dettaglio o una particolare tecnica che può essere utile e adattabile nel proprio settore.

A questo punto il Presidente Nadia Sampaolesi propone la possibilità di un sondaggio anonimo per chiedere ai Soci se ripartire da questo Direttivo oppure se proporre una nuova elezione.

Alessandra Chimenti dubbiosa della proposta chiede spiegazioni in quanto il direttivo è stato regolarmente votato, quindi se non c’è un motivo che annulli le attuali cariche, non ne vede la necessità. Anche perché nessuno in opportuna sede ha espresso la richiesta di un nuovo Direttivo, che fra l’altro è quasi a fine mandato.

Il Presidente Nadia Sampaolesi risponde di notare percezioni diverse, una Puglia spaccata, e vorrebbe solo che, qualora si confermasse nel sondaggio questo Consiglio, tutti fossero poi propositivi e costruttivi.

Barbara de Risi afferma che l’idea di proporre un sondaggio equivaleva a mettere in dubbio ingiustamente la legittimità del Consiglio regionale.

Pierluca Romano aggiunge, in merito al discorso di Alessandra, che se qualcuno dei Soci palesa un malessere lo deve discutere in Assemblea non in anonimato, e in tal caso si dovrebbe indire appositamente un’ulteriore Assemblea nella cui sede votare seguendo le giuste modalità..

D’accordo con ciò il Presidente Nadia Sampaolesi esorta i Soci a essere più collaborativi annullando la possibilità di tale sondaggio.

Tutti i Soci approvano la decisione.

Il Presidente Nadia Sampaolesi aggiunge che successivamente a questa Assemblea ,ci sarà una riunione del Consiglio regionale per rieleggere le cariche all’interno del Direttivo regionale.

A questo punto il Presidente Nadia Sampaolesi inizia ad esporre quello che sarà il programma del nuovo Direttivo nazionale iniziando a parlare di formazione.

Vengono esentati i Presidenti regionali per la formazione continua fino ad Aprile 2022 in quanto se ne occuperà il Nazionale attraverso dei webinar.

Vengono presentati alcuni nomi per la formazione come ad esempio quello di Marc Bekoff. Nell’ottica di dare valore ai Soci più anziani si sono proposti i nomi di Aldo La Spina, Cinzia Stefanini, Eleonora Metaschi, Aldo Violet.

Inoltre anche nomi esterni in ambito scientifico come Bonanni, Vitalini, Spennacchio.

Già sono in programma eventi formativi anche per l’anno 2022.

Nel 2022 avremo anche l’apertura di scuole.

Da aprile 2022 sarà nuovamente responsabilità delle regioni organizzare la formazione sul territorio.

È stato creato un tesoretto da utilizzare nella formazione nelle regioni con difficoltà come la Puglia. Esorta ad organizzare manifestazioni ed eventi per far conoscere l’APNEC ricordando la possibilità di utilizzare il materiale pubblicitario.

ll Presidente nazionale passa la parola al nuovo webmaster Maurizio Sparesotto che espone le modifiche che si stanno apportando al sito Web portando a esempio la sezione News dove ora si dedica più spazio ai Soci per fare auto promozione. Uno degli obiettivi sarà quello di far comparire il sito dell’APNEC in cima alle pagine dei motori di ricerca.

La parola ritorna al Presidente nazionale che informa i Soci che ci sarà una tessera dematerializzata da consegnare ai Soci a ogni rinnovo, l’apertura di un merchandising e di un programma con gli uffici stampa. In arrivo anche il nuovo regolamento per la rieducazione e la certificazione UNI.

Il Presidente Nadia Sampaolesi ritorna su un argomento lasciato in sospeso riguardo l’esistenza di un gruppo whatsapp dedicato ai Soci Puglia, in cui parte del Consiglio regionale e altri Soci non sono stati aggiunti. A quanto pare in tale gruppo sono stati invitati i Soci in chat a presentare delle proposte di candidatura per la rielezione del Consiglio regionale, perché secondo gli amministratori di tale gruppo, risultano delle irregolarità all’interno dell’attuale Consiglio regionale in merito alla mancanza di verbali delle Assemblee svolte negli anni.

In merito, invece, alla mancanza di tutti i Soci all’interno del gruppo, si giustificano dichiarando di non avere i contatti telefonici e quindi di essere impossibilitati a inserirli. Il Consiglio regionale presente in Assemblea dichiara che i verbali di cui parlano sono stati regolarmente inviati tramite mail ufficiali alle segreterie nazionali dei mandati precedenti, come da prassi.

I Soci esclusi dal gruppo whatsapp evidenziano il fatto che gli amministratori si fossero qualificati come membri del Direttivo nazionale, lasciando sottintendere che parlassero a tal nome riguardo anche le presunte irregolarità non specificate, ma tali da far supporre la rielezione di un nuovo Consiglio regionale, negando agli assenti la possibilità di chiarire.

Vengono quindi invitati gli amministratori del gruppo alla rilettura di Statuto e Codice Deontologico per chiarire quello che dovrebbe essere il rapporto tra i colleghi e le buone prassi della vita associativa istituzionale.

Quindi il Presidente nazionale esorta a riparare al disagio inserendo i Soci mancanti all’interno del gruppo al fine di poter comunicare tutti insieme per promuovere nuove proposte e qualsiasi altra attività inerente alla crescita dei Soci e della regione.

Non essendoci altri argomenti da trattare il Presidente Nadia Sampaolesi dichiara chiusa

l’Assemblea.

                                                    Il Segretario                                                                       Il Presidente Regionale

                                                     Marina Piri                                                                              Barbara de Risi

Visualizza originale in formato PDF